Esercizio all'esistenza è un libro di poesie di Giuseppe Vetromile, Edizioni Puntoacapo, 2022, con prefazione di Ivan Fedeli.

lunedì 26 settembre 2022

La presentazione al Pentatonic di Roma

La giornata piovosa non ha ostacolato la Poesia, ieri, domenica 25 settembre, al Villaggio Cultura - Pentatonic, per la presentazione del mio libro "Esercizio all'esistenza", Puntoacapo Editrice. Il viaggio da Napoli a Roma è stato ininterrottamente accompagnato da scrosci d'acqua, a volte anche violenti. Ma giunti a Roma, il cielo si è finalmente schiarito.

Un'accoglienza a dir poco calorosissima, una presentazione davvero eccezionale, direi "personalizzata": a volte gli interventi musicali fanno solo da sfondo, rimangono, per quanto interessanti, parte a sé della serata; invece, in questa occasione, l'appassionata e qualificata interpretazione di Carlo Leoni, insieme alla voce recitante di Cinzia Marulli, ha "integrato" la poesia. Ascoltare le proprie poesie "musicate" e cantate in questo modo, è stata un'esperienza nuova per me, emozionante e coinvolgente!

La presentazione critica di Anna Maria Curci è stata profonda e dettagliata, proponendo molti spunti di riflessione sui temi che emergono dal libro. Letture e commenti molto articolati da parte di Cinzia Marulli. Riflessioni interessanti da parte dei numerosi amici presenti. Una delle più belle e coinvolgenti serate letterarie da me vissute!
Desidero ancora ringraziare Anna Maria Curci, Cinzia Marulli e Carlo Leoni per la disponibilità e per l'affettuosa accoglienza! E poi i numerosi amici che hanno letteralmente gremito la sala del Pentatonic: Annamaria Vanalesti, Irene Sabetta, Salvatore Contessini, Anita Napolitano, Alessandra Maraiulo, Lorenzo Poggi, Elio Cipollone, Tullia Ranieri, Cristina Polli, Veronica Paredes, Margherita Parrelli, Lidia Popa, Annamaria Ferramosca, Monica Martinelli e Mauro Corona, Terry Olivi, Rosaria Di Donato, Antonietta Tiberia.
Un grazie di cuore a tutti!
Roma, Pentatonic, 25 settembre 2022

Nessun commento:

Posta un commento

Antonio Simone legge un brano del libro: "Ho provato ad ascoltarti"

La presentazione in diretta video con Puntoacapo - 29/3/22